Letto: Parade’s End, Ford Madox Ford

Questo è uno degli ultimi romanzi che ho letto. Trovato gratis, in inglese, sul sito Project Gutenberg, Parade’s End – Some Do Not mi ha sorpresa e ha conquistata malgrado alcune iniziali reticenze (supportate da nessuna motivazione in particolare).

Leggerlo in inglese non è stato sempre un processo fluido anche perché il testo è uno degli epitomi del Modernismo: si salta infatti da un punto di vista all’altro, benché il narratore – se non ricordo male – resti quasi sempre in terza persona e onnisciente.

L’evento centrale risiede nello scoppio della prima guerra mondiale e le ripercussioni – per lo più psichiche – di questa sulla società inglese, specie quella “buona”, scossa alle fondamenta per quel che riguarda i valori e le qualità di cui si sente portatrice.

La narrazione si prende ovviamente la libertà di muoversi avanti e indietro sulla linea del tempo con anticipazioni e rimandi, ritratti e lenti di ingrandimento sul microcosmo di alcuni protagonisti, per cui il lettore deve gustarsi lo stesso passo del narratore e avere la pazienza di giungere alle risposte di cui è in cerca.

Comprensibilmente, leggendo questo testo per la prima volta direttamente in inglese ho quindi temuto molto spesso di aver perso il filo o di aver saltato qualche preziosa informazione; ma d’altra parte si sa, confrontarsi con il testo originale permette di assaporarlo al meglio.

Ho scoperto per caso, infine, che la BBC ha realizzato una trasposizione televisiva di tutti e quattro i volumi che rispondono al titolo di Parade’s End, piazzando Cumberbatch come Tietjens. A questo punto non vedo l’ora di guardare la serie e di proseguire al contempo con la lettura degli altri tre romanzi.

Consigliato: decisamente sì!

Parade's End - BBC Dramatization

Parade’s End – BBC Dramatization

For more  This is an Insight on Facebook
Translate me  Google Translate

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.